Corso di formazione di i livello
Dal gruppo al gruppo di lavoro
Gestione delle relazioni e dei conflitti nelle organizzazioni
II Edizione
PROFILO DEL CORSO
Tematica: Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo
Obiettivi: Le persone nelle organizzazioni talvolta sperimentano divergenze e conflitti che sono negati, elusi, repressi, enfatizzati, anche perché la dimensione relazionale chiama in causa non solo i ruoli, ma anche le persone nella loro interezza. Diverse modalità di gestione dei conflitti, così come il mancato riconoscimento degli stessi e l’assenza di competenze gestionali a riguardo, incidono fortemente sui processi produttivi e sulla qualità dei servizi erogati, oltre che sul benessere delle persone nelle organizzazioni.
L’obiettivo del percorso formativo è lo sviluppo di competenze per:
- Riconoscere i tipi e le cause dei conflitti nelle organizzazioni in relazione ai processi di funzionamento gruppale e organizzativo
- Gestire le differenze per utilizzarle in chiave negoziale e innovativa piuttosto che distruttiva e competitiva, con riferimento particolare alla possibilità di generare servizi efficaci attraverso la co-produzione con gli stakeholder di riferimento
- Contenere e prevedere situazioni conflittuali disfunzionali, in rapporto a clienti/utenti, collaboratori, capi
- Gestire i conflitti con modalità negoziali adeguate ai contesti
Promotori & Partner
Il Corso è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, nell’ambito del progetto INPS Valore PA.
Destinatari del corso
Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al progetto INPS Valore PA, segnalati dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza. I candidati devono essere iscritti a Inps Gestione dipendenti pubblici e in possesso almeno del diploma di scuola media superiore di secondo grado.
Altre informazioni
Il percorso formativo, per un totale di 40 ore, prevede l’utilizzo di lezioni frontali, unitamente a metodologie di apprendimento attivo, tra cui:
- team based learning: formazione basata sul lavoro di gruppo, sulla discussione strutturata e sulla costruzione di significati a partire dalle esperienze pregresse
- project based learning: formazione basata sulla definizione di un progetto individuale o di gruppo, inerente una specifica realtà professionale, in cui applicare metodi e strumenti appresi
- role playing: tecnica di messa in scena attraverso la drammatizzazione
- video-feedback: osservazione e discussione del filmato delle interazioni comunicative dei partecipanti
- discussione di casi: presentazione di casi significativi proposti dai docenti o dai partecipanti, discussi e analizzati criticamente in piccolo gruppo
- art-based methods: visione di video, costruzione di artefatti, creazione di forme espressive utili alla riflessione dei partecipanti sui temi oggetto del Corso
- utilizzo di strumenti di auto-riflessione sulle proprie competenze, con somministrazione di strumenti di valutazione delle proprie competenze, attitudini e atteggiamenti sui temi legati alla comunicazione
Le lezioni si svolgeranno, a partire dal 15 dicembre 2017 al 20 aprile 2018 con un impegno di 8 giornate da 5 ore ciascuna.
I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle dell’Università di Genova, in modo che i partecipanti possano accedere ai documenti, interagire in un forum dedicato, contattare i docenti, condividere i materiali.
Moduli
L’attività didattica è articolata in 8 moduli:
Modulo 1: strumenti di lettura delle strutture organizzative
- modelli organizzativi e Pubblica Amministrazione
- le persone nelle organizzazioni
- le relazioni formali e informali, orizzontali e verticali, all’interno dell’organizzazione
- le relazioni con il cliente (interno ed esterno)
Modulo 2: strumenti di lettura e strategie di gestione delle relazioni
- la gestione delle risorse umane per obiettivi
- la costruzione partecipata degli obiettivi
- dal gruppo al gruppo di lavoro (obiettivi, competenze, ruoli, comunicazione, metodi di lavoro)
Modulo 3: strumenti di lettura e strategie di coordinamento del gruppo di lavoro
- la funzione di coordinamento nel gruppo di lavoro
- la dimensione relazionale e la dimensione di orientamento al compito nel gruppo di lavoro
- modelli di leadership per il coordinamento del gruppo di lavoro
- la leadership di servizio
Modulo 4: strumenti di lettura del benessere organizzativo
- indicatori di salute organizzativa
- bilanciamento vita-lavoro
- la gestione delle differenze nei contesti organizzativi
Modulo 5: strumenti di lettura di situazioni conflittuali
- rappresentazioni sul conflitto
- vissuti sui conflitti (retaggi sul conflitto come dolore e rottura)
- tipologie di conflitto
- modelli di gestione del conflitto: la riformulazione del problema
- processi di negoziazione
Modulo 6: strumenti di lettura e strategie di gestione del conflitto a livello duale
- il conflitto fra due persone
- l’escalation
- la gestione efficace della comunicazione in condizioni di tensione emotiva
Modulo 7: strumenti di lettura e strategie di gestione del conflitto a livello di gruppo
- modelli di leadership per la gestione del conflitto
- la funzione di facilitazione e di regolazione socio-affettiva del gruppo di lavoro
- la negoziazione nel gruppo di lavoro
Modulo 8: strumenti di lettura e strategie di gestione del conflitto a livello organizzativo
- modelli di gestione del conflitto nelle differenti concezioni organizzative
- il conflitto e la gestione dei cambiamenti organizzativi
- i rischi psicosociali nei contesti professionale
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e merito.
2 CFU: 1 CFU in M/PSI-05 Psicologia Sociale, 1 CFU in M/PSI-06 Psicologia del lavoro e dell’organizzazione
Punti chiave
Sede Genova
Durata 40 ore
Format part time, in aula
calendario
Periodo
febbraio 2018
contatti
Servizio apprendimento permanente - PerForm
tel +39 010 2099466
info@perform.unige.it