master universitario di i livello
Riabilitazione domiciliare e a distanza
supportata dalle tecnologie
Video testimonianza del Master
Profilo del corso
La figura in uscita risponderà alle importanti sfide che si delineano a livello europeo, nazionale e regionale, nel settore della Salute e Scienze della vita, attraverso la costruzione di un percorso di specializzazione che integri le competenze acquisite con la laurea con competenze specifiche legate alle nuove evoluzioni del settore della Salute, garantendo sia l'occupabilità futura di questi professionisti sia la qualità dell'assistenza.
Promotori & Partner
Profilo professionale
Attualmente in Liguria e in Italia i laureati in fisioterapia, insieme a infermieri, OSS e assistenti familiari, sono una delle figure maggiormente coinvolte nelle cure domiciliari, sia attraverso percorsi di cura gestiti dal SSN (nei tre principali Livelli Essenziali di Assistenza – LEA definiti dalla normativa), sia nel settore privato accreditato. In particolare, negli ultimi anni si sta delineando uno spostamento netto dei laureati in fisioterapia verso il settore privato e la libera professione.
Il Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie potrà mettere in gioco le proprie competenze sia come dipendenti nel settore pubblico e privato convenzionato, sia in qualità di liberi professionisti.
Destinatari del corso
Al Master sono ammessi sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea in Fisioterapia.
Il numero massimo di partecipanti è 20.
Altre informazioni
Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.
Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 411 ore, attività formative d’aula e laboratori
- 639 ore, studio individuale e project work
- 450 ore, stage
Le lezioni frontali si terranno prevalentemente il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina per un ammontare di 16 ore settimanali. La didattica frontale è organizzata in cinque moduli che affrontano le tematiche necessarie al profilo in uscita: patologie medico-chirurgica e riabilitazione, analisi del movimento, ICT per la riabilitazione domiciliare e a distanza, assistenza domiciliare, l’equipe multidisciplinare.
La didattica frontale è organicamente completata dalla didattica partecipativa e interattiva, attraverso esercitazioni pratiche e laboratori e attraverso lo stage finale.
A conclusione dello stage gli allievi saranno in grado di completare il Project Work finale.
Al termine della fase d’aula è previsto un’attività di stage individuale della durata di 450 ore presso aziende del settore, con compiti attinenti agli ambiti di specializzazione offerti dal Master. Nove aziende del settore hanno manifestato la loro disponibilità a ospitare stage presso le proprie sedi o presso quelle di altre aziende collegate, individuando le proprie aree di attività aziendali e gli obiettivi dei progetti formativi inerenti, per un totale di 21 stage disponibili.
Gli stage verranno effettuati in strutture che hanno già da tempo sperimentato l’efficacia del nuovo approccio riabilitativo proposto nel Master, in questo modo gli iscritti potranno svolgere una prima esperienza nel mondo del lavoro, sperimentando le regole, le dinamiche e le relazioni della realtà aziendale. Costituisce, inoltre, per l’allievo una concreta possibilità di farsi conoscere e apprezzare, in vista di una possibile proposta di lavoro a valle dello stage.
Diploma di Master Universitario di I livello in Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie.
60 CFU
Punti chiave
Sede Genova
Inizio maggio 2018
Durata 1500 ore
Format full time, in aula
Iscrizioni 16 marzo 2018
Area Sanitaria
Master gratuito
Calendario
Frequenza
giovedì pomeriggio, venerdì e sabato mattina
Contatti
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica Scienze Materno-Infantili
Largo Paolo Daneo 3
16132 Genova
Maria Silvia Testai
tel. +39 0103537090
testai@unige.it
In Associazione Temporanea di Scopo tra
In collaborazione con
Progetto cofinanziato Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione”