master universitario di I livello
Esperto in Terapia, attività ed educazione assistita con animali
II Edizione
Profilo del corso
In particolare fornisce le competenze
- elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità;
- applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento;
- relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per gli IAA;
- applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida.
Promotori & Partner
E con il patrocinio di A.Li.Sa, Sistema Sanitario Regione Liguria
Profilo professionale
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- gestire in modo corretto la partecipazione dell’animale in attività assistite con gli animali;
- essere un punto di riferimento della relazione tra l’uomo e l’animale e tra i diversi componenti del team;
- espletare una funzione riabilitativa ed educativa concernente la relazione uomo – animale;
- operare all’interno di strutture pubbliche e private e presidi socio sanitari come coadiutore con l’animale;
- avviare attività di consulenza specializzata presso scuole, enti educativi e enti del terzo settore.
Destinatari del corso
Al Master sono ammessi i laureati di I o II livello in:
Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Pedagogia, Psicologia, Veterinaria, Filosofia, Lettere, Scienze biologiche, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze e tecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, Servizio sociale, Fisioterapista, Infermieristica, Biologia, Biologie agrarie, Farmacia e farmacia industriale, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Programmazione e gestione dei servizi educativi, Psicologia, Scienze cognitive, Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze della natura, Scienze e tecniche dello sport, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze filosofiche, Scienze pedagogiche, Scienze zootecniche e tecnologie animali, Servizio sociale e politiche sociali, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Scienze infermieristiche e ostetriche.
Per l'elenco delle classi di laurea ammesse si rimanda a quanto indicato all'art. 5 del bando.
Saranno ammessi altresì i laureati in altre discipline che abbiano maturato un’esperienza professionalizzante congrua agli scopi del percorso formativo
Altre informazioni
Il Master, della durata di 16 mesi si svolge da settembre 2020 a febbraio 2022.
Articolazione
Si articola in 1500 ore di formazione
Lingua di insegnamento e di verifica del profitto: italiano
Frequenza
Tempo parziale con una didattica online, salvo stage ed esercitazioni.
Percentuale assenze consentite: 30%
Visite guidate
E' prevista la partecipazione ad almeno 16 ore di visite guidate.
Verifiche intermedie
Questionario scritto, a risposta multipla, con 30 domande.
Stage
Il corsista parteciperà inoltre ad un periodo di stage di almeno 32 ore per ogni ruolo che intende ricoprire nell’équipe multidisciplinare.
Lo stage permetterà la partecipazione come osservatore ad un progetto di IAA, a simulazioni delle dinamiche di équipe, e ad apprendere le corrette strategie per la tutela ed il sostegno dell’operatore.
Tipologia prova finale
Tesi di Diploma di Master sviluppata sull’elaborazione e discussione del Project Work.
Punti chiave
Sede Genova
Inizio settembre 2020
Durata 1500 ore
Format part time, online
Iscrizioni 24 agosto 2020
Costo 3.266 euro
Area: socio-psico-pedagogica
Calendario
Periodo
da settembre 2020 a febbraio 2022
Lezioni a week-end alternati.
Contatti
Settore Apprendimento Permanente
Dott.ssa Michela Diana
master@formazione.unige.it
con il patrocinio di