convegno

Formazione in Servizio

Scuola e Università per la valorizzazione degli Insegnanti

logo convegno

IL CONVEGNO

 

L'Università degli Studi di Genova e il Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università organizzano il XXVI Convegno nazionale Responsabili Amministrativi delle Università.

Il Convegno avrà come tema i “Nuovi assetti organizzativi delle Università” e si svolgerà dal 7 al 9 ottobre 2015 presso il prestigioso Palazzo della Meridiana a Genova. A ormai cinque anni dall’introduzione della legge Gelmini e alle conseguenti modifiche in tema di governance, contabilità e struttura organizzativa delle Università, sembrava opportuno cogliere l’occasione per fare il punto della situazione sugli assetti organizzativi che sono scaturiti da tale riforma e mettere a confronto similitudini e differenze nelle risposte che gli Atenei hanno saputo dare in questo quinquennio.
Il Convegno inizierà il pomeriggio di mercoledì 7 ottobre con una Tavola rotonda e proseguirà nella giornate di giovedì 8 e venerdì 9 con diversi interventi specificatamente dedicati alle tematiche di riferimento.
In programma per la prima serata la cena sociale e, per il secondo giorno, un tour guidato. Il Convegno è realizzato con il patrocinio di Codau.

presentazione

 

Il XXVI Convegno Nazionale del Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi si svolgerà a Genova dal 7 al 9 ottobre 2015 e avrà come tema i “Nuovi assetti organizzativi delle Università”.

A ormai cinque anni dall’introduzione della legge Gelmini e alle conseguenti modifiche in tema di governance, contabilità e struttura organizzativa delle Università, sembrava opportuno cogliere l’occasione per fare il punto della situazione sugli assetti organizzativi che sono scaturiti da tale riforma e mettere a confronto similitudini e differenze nelle risposte che gli Atenei hanno saputo dare in questo quinquennio.

La Tavola Rotonda inaugurale del Convegno, nell’ottica di dare proficua prosecuzione al dialogo e al confronto invocato dall’Associazione nel corso del precedente Convegno, prevede appunto l’intervento dei Direttori Generali di alcune Università, differenti fra loro per dimensione, area geografica e soluzioni adottate. Essa prevede l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università di Genova prof. Paolo Comanducci e del suo Direttore Generale, dott.ssa Rosa Gatti, e dei rappresentanti del MIUR e del CODAU.

Il Convegno proseguirà nei giorni seguenti, 8 e 9 ottobre, con le sessioni tematiche formative dedicate alle attività che caratterizzano, pur nella loro diversità e variegato assetto, ogni struttura universitaria.
La mattina dell’8 ottobre sarà così dedicata alla ricerca, alla didattica e aprirà una finestra sulla cosiddetta “terza missione” che si sta affiancando recentemente alle due tradizionali “mission” universitarie.
Sarà l’occasione per un dibattito, il più possibile aperto fra relatori e partecipanti, sulla gestione, la valutazione e l’impatto che tali attività hanno sul mondo universitario e con una proiezione sul futuro della loro incidenza, probabilmente ulteriormente crescente rispetto alla situazione attuale.
Il pomeriggio di giovedì 8 ottobre sarà invece dedicato ai modelli e ai progetti di condivisione di buone pratiche negli Atenei, alla ricerca di punti di convergenza e di possibili trasferibilità all’interno delle realtà accademiche dei fattori di successo, con un occhio di riguardo alle nuove competenze gestionali che i cambiamenti in atto richiedono ai gestori delle strutture universitarie.
La giornata conclusiva, venerdì 9 ottobre, sarà dedicata a interventi che riguardano più la tecnica gestionale, con spunti che riguarderanno le novità in tema di amministrazione, contabilità, codice degli appalti e normativa fiscale e il Convegno si concluderà con una relazione in tema di reciproco equilibrio fra burocratizzazione, rispetto delle norme e semplificazione amministrativa, un argomento ricorrente e particolarmente avvertito sia dai diversi utenti esterni dei servizi universitari che dallo stesso personale tecnico-amministrativo e docente che vive e opera quotidianamente all’interno delle nostre Università.
Grazie alla presenza di illustri relatori il Convegno, che si svolgerà a Genova dal 7 al 9 ottobre, sarà una preziosa occasione di arricchimento, di aggiornamento e soprattutto di confronto fra problematiche e opportunità comuni per tutti gli addetti ai lavori.

Vi aspettiamo numerosi sotto la Lanterna!

Università degli Studi di Genova
Settore Formazione del personale
Dott. Walter Riva

Il Presidente del R.A.U.
Dott.ssa Paola Solombrino

Il Gruppo di Lavoro
Gianni Bellocchio, Università degli Studi di Genova Daniela Gatti, Università degli Studi di Genova Walter Riva, Università degli Studi di Genova Margherita Savona, Direttivo RAU Monica Sbrana, Università degli Studi di Genova Paola Solombrino, Presidente RAU Isa Traverso, Università degli Studi di Genova

Scarica la presentazione in PDF

Iscrizioni

 

La quota di partecipazione al Convegno, comprensiva di programma sociale con cena e tour guidato, è di 350 euro. Per iscriversi è necessario procedere con la compilazione della scheda di registrazione online attraverso la piattaforma dedicata. Per accedere alla piattaforma clicca qui.
Sarà possibile iscriversi al Convegno entro e non oltre il 30 settembre 2015.

Altre informazioni

 
Programma

Mercoledì 7 ottobre 2015 | Palazzo della Meridiana
ore 13.30 | Registrazione partecipanti
ore 14.30 | Indirizzi di saluto
Paolo COMANDUCCI, Magnifico Rettore Università di Genova
Rosa GATTI, Direttore Generale Università di Genova
Paola SOLOMBRINO, Presidente Coordinamento Nazionale R.A.U.

ore 15.00-17.30 | Nuovi assetti organizzativi delle università: ruoli e responsabilità a confronto - Tavola rotonda
Modera: Mauro PALUMBO, Università di Genova, delegato del Rettore per l’apprendimento permanente
Intervengono:
Paolo COMANDUCCI, Magnifico Rettore Università di Genova
Rosa GATTI, Direttore Generale Università di Genova
Giuseppe GIUNTO, Vice Presidente del CODAU e Direttore Generale Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Candeloro BELLANTONI, Direttore Generale Università degli Studi di Milano-Bicocca Carlo MUSTO D’AMORE, Direttore Generale Università degli Studi di Roma La Sapienza
Loredana SEGRETO, Direttore Generale Università degli Studi di Torino

Cocktail

ore 20.30 | Cena sociale

Giovedì 8 ottobre 2015 | Palazzo della Meridiana
ore 9.00-13.00 | Didattica, ricerca, terza missione. Gestione, valutazione e impatto
Stefano FANTONI, Presidente ANVUR
Michele PIANA, Università di Genova - Prorettore per le relazioni internazionali
Vincenzo ZARA, Magnifico Rettore Università del Salento

ore 11.00 | Coffee break

ore 13.00 | Pranzo a buffet

ore 14.30-17.30 | Business process management: modelli e progetti di condivisione di buone pratiche negli atenei
Michela ARNABOLDI, Docente di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi
Franco BOCHICCHIO, Direttore CO.IN.FO e Docente di Didattica Generale Università del Salento

ore 17.45 | Tour guidato

Venerdì 9 ottobre 2015 | Palazzo della Meridiana
ore 9.00-13.30 | Il nuovo regolamento Coep: tempistiche di attuazione e problematiche applicative (D.Lgs 18/2012 e D.L. 19/2014)
Paolo PARODI, Dottore commercialista
L'applicazione pratica della Coep all'Università degli Studi di Genova
Monica CAUSA, Dirigente Area Bilancio Università di Genova

ore 11.00 | Coffee break

Le novità della delega tributaria; la gestione dello split payment e del reverse charge a regime
Paolo PARODI, Dottore commercialista
Il nuovo durc on line: semplificazioni e necessaria modificazione delle procedure di liquidazione e pagamento
Paolo PARODI, Dottore commercialista
Gli acquisti di beni e servizi: ruoli e responsabilità, anche alla luce della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
Alessandro QUARTA, Capo Area Affari Negoziali Università del Salento

ore 13.30 | Pranzo a buffet

ore 15.00-17.00 | Legalità, correttezza amministrativa e orientamento al risultato
Gerolamo TACCOGNA, Docente Diritto Amministrativo Dipartimento di Giurisprudenza Università di Genova

ore 17.00 | Verifica finale - facoltativa

ore 17.00 | Dibattito finale e chiusura dei lavori

Scarica il programma

Informazioni

 

Sede:
Palazzo della Meridiana,
Salita San Francesco 4,
Genova
Date:
7, 8 e 9 ottobre 2015
Iscrizioni:
entro 30 settembre 2015

Contatti

 

Universita' degli Studi di Genova
Area Apprendimento permanente,
orientamento, e-learning
Servizio Apprendimento
permanente - PerForm
Piazza della Nunziata 2
16124 Genova
tel +39 010 209 9466
info@perform.unige.it

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

FAQ

Una raccolta delle domande più frequenti su studiare e vivere a Genova, i Master e i corsi di formazione e perfezionamento.
Vai alle FAQ

Archivio

In questa sezione è possibile consultare i Master, i Corsi e i Progetti svolti negli ultimi anni dal settore Apprendimento Permanente.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Settore Apprendimento permanente
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
mail: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018