corso di perfezionamento

Esperti e Auditor nei Sistemi di Gestione
per l’Ambiente e Sostenibilità

I Edizione

Diventa auditor ed esperto dei modelli di gestione per l’ambiente e la sostenibilità: un solido percorso di Alta Formazione e un accesso al mondo del lavoro, grazie alla partnership con importanti aziende del settore.

0
ore di didattica online
0
incontri a settimana
0
attestati di qualifica
0
partecipanti

Disponibili voucher Regione Liguria
a copertura totale dei costi di iscrizione.
Scopri come candidarti ⇓

Profilo del corso

 

Il Corso fornisce specifiche conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire il ruolo di esperto e auditor dei principali schemi di certificazione sulla Sostenibilità, come ISO 14001:2015, Emission Trading System, Certificazione della Sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi secondo schema nazionale italiano.

ll corso ha l'obiettivo di:
  • consolidare le conoscenze di base, normative e di contesto nell’ambito degli schemi di certificazione per la Sostenibilità Ambientale
  • sviluppare le competenze degli esperti e auditor per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di gestione ambientale aziendale (SGA)
  • fornire le conoscenze più innovative relative alla gestione dei processi in conformità ai requisiti normativi
  • fornire le conoscenze relative alla gestione delle attività di verifica interna e di audit di terza parte, oltre che la comprensione e attuazione dei requisiti di rendicontazione e monitoraggio delle emissioni di CO2 e la conduzione delle verifiche di convalida delle emissioni di gas ad effetto serra, della rendicontazione e verifica Carbon e Water Footprint.

Promotori & Partner

 

Il Corso è promosso dal Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita – DISTAV, in partnership con TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile e con RINA Service.

Comitato di gestione
Direttore: Prof. Mauro Mariotti
Componenti UniGe: Prof. Paolo Vassallo, Prof. Paolo Povero
Componenti esterni: Dott.ssa Cristina Palazzo, Dott. Antonio Paolella, Dott.ssa Nicoletta Piccardo.

PROFILO PROFESSIONALE

 
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per l’implementazione dei Sistemi di Gestione per l’Ambiente in linea con le procedure richieste dalle norme/guide a livello nazionale ed europeo, con lo scopo di favorire il rispetto delle conformità previste e di diffondere uniformemente in azienda la cultura di sistema.

La figura professionale in uscita dal percorso avrà acquisito le conoscenze e competenze nei modelli dei sistemi di gestione sostenibili, al fine di progettare, implementare, consolidare e auditare sistemi di gestione per l’ambiente (ISO 14001:2015) e per l’Emission Trading Scheme (Direttiva Europea ETS), oltre a verificare le conformità in merito alla Sostenibilità Bioliquidi e Biocarburanti e alla rendicontazione e verifica dell’impronta climatica.

Destinatari del corso

 

Laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, con particolare riferimento all’ambito delle scuole di Scienze e Politecnica che intendono acquisire compenze più specifiche, spendibili nel mondo del lavoro.

Diplomati con esperienza: professionisti del settore e figure tecniche operanti presso enti ed amministrazioni, pubbliche e private, interessati ad acquisire conoscenze integrate, al fine di specializzare la propria attività professionale.

Posti disponibili: 25

Agevolazioni

 

Il corso risponde ai requisiti per i voucher a copertura del costo di iscrizione erogati da Regione Liguria "Specializzarsi per Competere". Per maggiori informazioni www.regione.liguria.it.

Ticass Scrl fornisce supporto agli iscritti per la compilazione della domanda di voucher a Regione Liguria per il rimborso del costo dell'iscrizione al corso. Per maggiorri informazioni: formazione@ticass.it

Organizzazione didattica

 

Il Corso si svolgerà in modalità streaming online, a partire da novembre 2021.
Sono previsti due incontri settimanali per complessive 6 ore suddivise in slot da 2/4 ore ciascuno.

Titolo rilasciato

 
  • Attestato universitario di frequenza e merito
  • Attestato di frequenza e superamento del percorso 40 ore di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Ambiente, in conformità alla ISO 14001:2015
  • Attestato di frequenza e superamento del percorso 40 ore di Auditor/Lead Auditor Emission Trading Systems, in conformità alla Direttiva Europea per l’ETS
Gli attestati rilasciati al superamento delle prove di esame previste, costituiranno titolo riconosciuto dallo stesso Organismo di Certificazione del personale per l’avvio dell’iter di registrazione al Registro AICQ SICEV di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Ambiente, oltre a costituire uno dei titoli fondamentali per l’accesso all’iter di “training in affiancamento” presso gli Organismi di Certificazione di parte terza in qualità di Auditor/Lead Auditor negli schemi ISO14001:2015, Emission Trading e Sostenibilità Biocarburanti (secondo schema nazionale).

Punti chiave

 

Inizio novembre 2021
Durata 250 ore
Format part time
Didattica a distanza
Costo 3000 euro rateizzabili
Iscrizioni: entro il 30 ottobre 2021

Voucher della Regione Liguria per l'iscrizione

 

Se hai meno di 35 anni, sei residente in Liguria e vuoi iscriverti a questo Corso puoi presentare domanda per ottenere un voucher della Regione Liguria a rimborso dei costi di iscrizione. 

Ticass Scrl fornirà supporto agli iscritti per la compilazione della domanda di voucher a Regione LiguriaInviare richiesta a: formazione@ticass.it

Calendario

 

Periodo
Inizio corso: 18 novembre 2021
Fine corso: ottobre 2022

Sono previsti due incontri settimanali per complessive 6 ore suddivise in slot da 2/4 ore ciascuno
  

Contatti

 

Coordinamento Corso
Dott.ssa Alessia Popia

mail: master@formazione.unige.it
  

Modalità di iscrizione

Per iscriverti segui gli step che trovi qui sotto: dalla domanda fino alla conferma di avvenuta iscrizione
01

Domanda di iscrizione

Entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2021
Registrazione sulla piattaforma UniGe per chi non e' mai stato iscritto a UniGe e non e' in possesso delle credenziali
02

domanda di ammissione

Entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2021

domanda di ammissione
(allegare documento di identità fronte/retro in formato pdf)

03

Pagamento quota iscrizione

entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2021
Pagamento quota iscrizione attraverso il portale UniGe
04

Conferma iscrizione

entro le ore 12 del 03 novembre 2021
Conferma dell'iscrizione

Il Corso in aula virtuale

Gli insegnamenti

 
- Introduzione e presentazione obiettivi percorso
- La sostenibilità, il cambiamento climatico ed Ecological Economics
- Panoramica sui principali schemi di certificazione legati alla sostenibilità (Ambiente, ETS, EPD,
- Bioliquidi e biocarburanti, ecc.)
- La norma ISO 14001:2015, i requisiti normativi di sistema
- I requisiti legislativi di sistema e gli aspetti ambientali specifici
- Modalità applicative e gestionali di un Sistema di gestione per l’Ambiente
- Metodologia di Audit - corso qualificato AICQ SICEV
- Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione per l’Ambiente - ISO 14001:2015 - corso qualificato AICQ SICEV
- European Union Emissions Trading System - EU ETS gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2
- Auditor/Lead Auditor Emission Trading Systems
- La certificazione della sostenibilità dei bioliquidi e dei biocarburanti – Focus su Schema nazionale. Gli approfondimenti ISCC e ISCC plus
- EPD – Environmental Product Declaration, la metodolologia LCA e la realizzazione e verifica degli EPD
- Verifica della Carbon Footprint
- Verifica della Water Footprint

Articolazione didattica

 
Il corso ha la durata di in 250 ore, articolate in:
  • didattica streaming on line: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
  • studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti, di volta in volta, nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
  • didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali e conseguente dibattito con i partecipanti
  • realizzazione di project work su tematiche pertinenti

Calendario

 

Frequenza
novembre - ottobre 2022
due incontri a settimana in streaming online da 2 o 4 ore

Altri Benefit

 

Tutti gli iscritti hanno accesso ai servizi culturali, informativi e di supporto alla didattica di UniGe, tra cui l'accesso all'edicola online per consultare i principali quotidiani nazionali e internazionali.

In collaborazione con

COMMUNITY SULL' AMBIENTE E LA SOSTENIBILITA'


Università di Genova
 ha costruito la community Linkedin sull'ambiente e sulla sostenibilità: condividi le tue esperienze, rimani connesso con esperti del settore, ricercatori, docenti, aziende e imprenditori. La community e' aperta a tutti gli interessati al settore del green, dai professionisti agli studenti alle aziende che devono tutelare i loro sistemi ed a quelle che ricercano personale. Un luogo di incontro e di scambio dove trovare anche informazioni sulle offerte formative e di lavoro in un settore tra i primi nell'agenda 20-30 dell'Europa.

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Aggiornamenti e informazioni su corsi e master
in calendario e in programma

Chi Siamo

Curiamo e diamo supporto per la realizzazione di progetti di formazione permanente in coerenza con gli indirizzi strategici di Ateneo. Forniamo assistenza per lo sviluppo di una formazione di alto profilo, post lauream e di perfezionamento attraverso l'erogazione di Master universitari, Corsi di perfezionamento o formazione e a supporto del processo di rinnovamento della PA, delle Imprese, della Scuola e dell'Università.

FAQ

Una raccolta delle domande più frequenti su studiare e vivere a Genova, i Master e i corsi di formazione e perfezionamento.
Vai alle FAQ

Archivio

In questa sezione è possibile consultare i Master, i Corsi e i Progetti svolti negli ultimi anni dal settore Apprendimento Permanente.
Vai all'archivio

Contatti

Università degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione
Servizio Rapporti con imprese e territorio
Settore Apprendimento permanente
Piazza della Nunziata 2 16124 Genova
mail: perform@unige.it
P.IVA 00754150100
Copyright © 2018
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.