Si è aperta lunedì 7 novembre, nella prestigiosa sede dell'Istituto Idrografico della Marina la IX edizione del Master di II livello in Geomatica marina per l’idrografia.
A introdurre il percorso formativo il presidente del master Prof. Marco Ferrando e dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei partecipanti, la giornata si è svolta con la presentazione del programma e l'introduzione delle attività didattiche.
Il master, attivato in collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina, vedrà i partecipanti impegnati nello studio di tutti gli aspetti teorici e pratici della Geomatica Marina, tale da consentire l’analisi di ogni questione correlata all’idrografia e alle scienze affini.
Il master è l’unico percorso di specializzazione italiano propedeutico al conseguimento, oltre al titolo del master ed al termine di un periodo di attività operativa, anche del brevetto internazionale di Idrografo di categoria "A", riconosciuto a livello internazionale dall’IBSC (FIG/IHO/ICA International Board on Standards of Competence for Hydrographic Surveyors and Nautical Cartographers).